Gastronomia

LA VONGOLA DI GORO

Mollusco pregiato che ha trovato un habitat ideale nella sacca di Goro che è una estesa laguna salmastra di 2600 ettari a forma di mezza luna, estesa tra le foci del Po di Goro e del Po di Volano e separata dal mare a Sud dallo Scanno della Piallazza e lo Scannone di Goro, una barriera sabbiosa nota anche come l'Isola dell'Amore, sulla sua parte esterna si erge il Faro di Goro, una costruzione del 1950 che ha sostituito la Lanterna Vecchia, ora osservatorio naturalistico.
La Sacca di Goro è rinomata per le Vongole Veraci. La scarsa profondità e la salinità è variabile, per via degli apporti di acqua dolce dal Po di Goro, Canal Bianco, ed i vari canali dal Po di Volano la rendono particolarmente adatta alla mitilicoltura. 
La coltivazione con la mentalità agricola, che prevede una semina, la cura e la ricerca di tecniche innovative, fanno si che la Sacca di Goro, assieme alle vicine sacche di Scardovari e Caleri, producono il 50 % dell'intero mercato italiano di Vongole.
La sua squisitezza e le sapienti mani di chi le cucina ha fatto di questo mollusco uno dei punti alti della cucina ferrarese.
Troviamo anche coltura di Cozze, Ostriche piatte e le Ostriche d'Oro.