Gastronomia

LA FRUTTA FERRARESE

COCOMERO FERRARESE

Pensate che dal 1300 e fino alla metà del 1500 , il cocomero ha fatto parte delle pietanze servite nei ricchi banchetti della Corte Estense di Ferrara.

Nel nostro territorio la coltivazione è estesa a tutte le zone , il frutto è tipico estivo dall'elevato tenore di acqua ed ha basso contenuto di zuccheri ed è altamente dissetante facendolo diventare un alimento essenziale delle calde giornate estive .

 

FRAGOLA DI LAGOSANTO

Ricchissimo di vitamina C che rafforza le difese naturali dell'organismo , ha proprietà depurative e diuretiche grazie alla presenza di potassio . E' diventata da molti anni il simbolo della simpatica cittadina di Lagosanto dove durante il mese di maggio viene organizzata una sagra gastronomica dedicata a questo frutto dove viene preparato in appetitose creazioni culinarie.


MELONE DELL'EMILIA 

La presenza del melone nelle campagne ferraresi giungono da Cristoforo da Messisbugo , scalco rinascimentale alla Corte Estense ,il quale racconta che il frutto era tra i più diffusi negli orti che sorgevano in città ed in campagna. E' ricco di vitamina A e C  , le caratteristiche dominanti del melone sono senza dubbio il sapore ed il tenore dello zucchero . Consumato a fette ,abbinato al prosciutto crudo come piatto unico ,o con un pizzico di sale come dessert a fine pasto ,o infine in macedonie , con la polpa ben soda fresca e di un arancio carico , rappresenta un alimento gustoso, vitaminico e rinfrescante.


PERA DELL'EMILIA ROMAGNA IGP

In questa zona si ha un 'elevata produzione di questo gustoso frutto sia per qualita' che per quantita'. E' un frutto particolarmente apprezzato ,ha un gusto particolarmente delicato e dolce e costituisce un'ottima fonte di fibre e di vitamina C . E' un classico della tradizione contadina l'abbinamento  a formaggi per lo più stagionati. Ha avuto il riconoscimento del marchio IGP nel 1998.


PESCA E NETTARINA DI ROMAGNA IGP

Grazie alle loro caratteristiche nutrizionali , ricche di vitamina C e potassio , buona presenza di beta carotene , dove recenti studi hanno confermato che le pesche svolgono un'importante azione antiossidante contro i radicali liberi giovando alla salute. Nelle calde giornate estive provatela a fette immersa in un bicchiere di ottimo vino , l'aperitivo è garantito!! . Ha ottenuto il marchio di riconoscimento IGP unico in ITALIA.